Cosa è il DOP

Cosa è il DOP

Cosa è il DOP

“Denominazione di origine protetta” oppure meglio noto tramite l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione  attribuito dall’Unione Europea a quegli alimenti e prodotti le quali  caratteristiche qualitative rispettino e dipendano essenzialmente o quasi esclusivamente dal territorio in cui vengono realizzati.

L’ambiente geografico comprende sia i vari fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali, terreno particolare), sia i conseguenti fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire, lavorazione unica) che, combinati e mixati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile che vada al di fuori di una determinata zona produttiva.

Affinché un prodotto rispetti i canoni del D.O.P. , le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Solo rispettando queste restrizioni l’Unione Europea può dare il Marchio D.O.P. ad un prodotto.

News e prodotti DOP!

Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo che si prefigge di controllare che il tutto sia fatto come stabilito.

Sia Prodotti che Ricette possono entrare nel campo del DOP. Nel nostro sito troverai notizie, eventi e prodotti riguardanti il D.O.P. , seguici!